compraebook.com

Scrivi e guadagna anche tu con gli eBook!

Il sito che ti permette di acquistare eBook per tutti i dispositivi a prezzi davvero convenienti.

Pubblica il tuo eBook

Potrai inoltre scrivere e guadagnare anche tu! Pubblica il tuo eBook e riceverai il 60% del prezzo di vendita da te stabilito. Non ci sono limiti per la pubblicazione, solo la tua fantasia!

Accesso utenti

Recupera password Registrati

Iscrivi alla newsletter!

CERCA EBOOK

COS'É COMPRA EBOOK?

Per chi pubblica

Compra Ebook è il primo sito dove puoi pubblicare il tuo ebook gratis e ricevere il 50% dei guadagni! Su compra ebook hai la garanzia che il tuo ebook venga trovato e non sostieni spese per la pubblicazione!
Scopri come pubblicare su compra ebook >


Per chi compra

Compra Ebook è il primo sito dove comprare ebook in italiano a pochi Euro oppure GRATIS. Su compra ebook puoi trovare centinaia di titoli e scaricare ebook in pdf da leggere sul tuo ebook reader (smartphone, tablet, ipad, iphone...). Gli ebook sono divisi in categorie oppure puoi utilizzare la comoda ricerca! Il pagamento è rapido, sicuro e garantito!
Scopri gli ultimi ebook su compra ebook >

Una vita sbagliata

Categoria Ebook: Narrativa

Una vita sbagliata
Costa come 4 Caffè ( € 4.00 )

Descrizione: Una vita sbagliata

Esiste il libero arbitrio? “Una vita sbagliata”, racconto breve ma straordinariamente intenso, sembra nascere dall’esigenza di esaminare tale questione filosofica, attraverso la non facile vita/avventura di Ciacco Sperandio, un nome che è tutto un programma.

Ancora una volta l’autore Bassoli focalizza la sua attenzione su personaggi extramarginali di una Roma stralunata eppure terribilmente realistica: uomini e donne che sembrano esistere solo all’anagrafe, senza vivere davvero, perché rassegnati e, in un certo senso, condannati ad accettare quello che i capricci del destino gli ha riservato. Perché quando un neonato viene abbandonato in un cassonetto da una madre incosciente, come nel caso di Ciacco, è chiaro che la sua strada sarà tutta in salita… Ancora una volta Bassoli ci parla degli ultimi, sonda le contraddizioni psicologiche, gli eccessi comportamentali, i valori dei singoli e i disvalori del familismo amorale (“Basta che ce sta sempre un piatto di pasta per la pupa, e mi sta bene tutto.” dice Onoria, la moglie di Ciacco), costringendoci a calarci nella loro dura realtà, fatta di parole scomode e forme di ragionamento crude, eppure utili alla sopravvivenza in contesti feroci e senza speranza, dal sapore pasoliniano. Perché forse la borgata non è solo un luogo fisico, ma qualcosa che riguarda lo spirito…

Per questi soggetti, feriti nel profondo da una società distratta e a volte crudele, ogni giorno su questa terra è una lotta che li rende simili a belve. Paradossalmente è proprio quando raggiungono un certo benessere socio-economico, dopo tante tribolazioni, che taluni tirano fuori il loro lato peggiore, come se dovessero vendicare i torti subiti, le umiliazioni, gli stenti di chi ha visto drasticamente ridotte, fin da bambini, le proprie possibilità di scelta. È questo un racconto che fa ridere e piangere, svelando le verità nascoste, spesso dolorose, di un essere tra i più complessi chiamato uomo.

QR code eBook

Parole chiave eBook: Viaggi Storia Ebook Libro Testo Racconti Ridere Piangere Bambino Scelta Ciacco Parole Forme Ragionamento Psicologiche Benessere Spirito Arbitrio Libero Belve Lotta Speranza Giorno Peggiore Borgata Umiliazioni Esigenza Questione Filosofica Nome Programma Sperandio Onoria Anagrafe Donne Extramarginali Capricci Salita Strada Attenzione Ultimi Sartre Berlusconi Lenzuola Milan Eur Portonaccio Piazza Navona Carabinieri Narciso Pupella Jolly Bar Dollari Volare O sole mio Baffone Pinella Frascati Canestraro Verità Nascoste Dolorose Chiesa Cherubini Portafogli Verano Piombo Chiavi Rimorso Muso Scherzi Scale Finestre Fischi Benzina Disegno Denti Cassamortaro Sudorazione Vallette Barzellette Oca Germania Concentramento Mezzogiorno Tomas Milian Pataccaro Festival Roma Visita Mandorla Giapponesi Basilica dei Santi Pietro e Paolo Viale Europa