compraebook.com

Scrivi e guadagna anche tu con gli eBook!

Il sito che ti permette di acquistare eBook per tutti i dispositivi a prezzi davvero convenienti.

Pubblica il tuo eBook

Potrai inoltre scrivere e guadagnare anche tu! Pubblica il tuo eBook e riceverai il 60% del prezzo di vendita da te stabilito. Non ci sono limiti per la pubblicazione, solo la tua fantasia!

Accesso utenti

Recupera password Registrati

Iscrivi alla newsletter!

CERCA EBOOK

COS'É COMPRA EBOOK?

Per chi pubblica

Compra Ebook è il primo sito dove puoi pubblicare il tuo ebook gratis e ricevere il 50% dei guadagni! Su compra ebook hai la garanzia che il tuo ebook venga trovato e non sostieni spese per la pubblicazione!
Scopri come pubblicare su compra ebook >


Per chi compra

Compra Ebook è il primo sito dove comprare ebook in italiano a pochi Euro oppure GRATIS. Su compra ebook puoi trovare centinaia di titoli e scaricare ebook in pdf da leggere sul tuo ebook reader (smartphone, tablet, ipad, iphone...). Gli ebook sono divisi in categorie oppure puoi utilizzare la comoda ricerca! Il pagamento è rapido, sicuro e garantito!
Scopri gli ultimi ebook su compra ebook >

Per la patria, per l'onore

Categoria Ebook: Storia

Per la patria, per l'onore
Costa come 13 Caffè ( € 12.90 )

Descrizione: Per la patria, per l'onore

L'appassionante vicenda di un uomo e di un soldato che si vide crollare addosso e addirittura contestare come crimini i valori nei quali aveva sempre creduto. Non a causa della sconfitta subita in guerra dall’Italia ma per le discriminazioni inflitte dagli stessi Italiani a chi decise di non "saltare il fosso": di combattere fino alla fine dalla parte degli sconfitti.

Il racconto ci mostra un uomo e un soldato che si vede crollare addosso e addirittura contestare come crimini i valori nei quali ha sempre creduto, non a causa della sconfitta subita in guerra dall’Italia ma per le discriminazioni inflitte dagli stessi italiani a chi decise di non “saltare il fosso”, di combattere fino alla fine dalla parte degli sconfitti.

Una Patria che a Chiari, come a tanti altri militari, non riconobbe le decorazioni militari acquisite sul campo con eroismo e ardimento durante il periodo bellico precedente all’Armistizio perché “macchiate” dalla successiva adesione alla RSI alla quale, al di là delle valutazioni ideologiche, lo stesso re Vittorio Emanuele III riconobbe il merito di aver evitato al centro-nord Italia di sottostare al rigido regime d’occupazione militare tedesco che subirono molti altri Paesi europei.

Una Patria nella quale il protagonista sembra ritrovare fiducia, con la serenità tipica di chi ha patito un grande dolore, dopo la sentenza assolutoria del processo.
Il libro di Cesare Chiari, ufficiale esperto che ha partecipato a tutte le più importanti operazioni militari italiane degli ultimi anni dall’Iraq al Libano, ci riporta con documenti e testi sui campi di battaglia coperti di cadaveri di un’epoca nella quale le guerre non ci si vergognava ancora a chiamarle col loro nome, per concludersi nelle aule di tribunale, terreno certo più infido per un uomo abituato a misurarsi sul campo con l’avversario.

Un’opera utile a comprendere un contesto storico e militare che costituisce ancor oggi il momento più difficile e ancora lontano dall’essere pienamente metabolizzato dalla storia italiana.

QR code eBook

Parole chiave eBook: Patria Onore Cesare Chiari EBook Storia Guerra Mondiale Esercito RSI Italia Conflitto Esercito Militare