compraebook.com

Scrivi e guadagna anche tu con gli eBook!

Il sito che ti permette di acquistare eBook per tutti i dispositivi a prezzi davvero convenienti.

Pubblica il tuo eBook

Potrai inoltre scrivere e guadagnare anche tu! Pubblica il tuo eBook e riceverai il 60% del prezzo di vendita da te stabilito. Non ci sono limiti per la pubblicazione, solo la tua fantasia!

Accesso utenti

Recupera password Registrati

Iscrivi alla newsletter!

CERCA EBOOK

COS'É COMPRA EBOOK?

Per chi pubblica

Compra Ebook è il primo sito dove puoi pubblicare il tuo ebook gratis e ricevere il 50% dei guadagni! Su compra ebook hai la garanzia che il tuo ebook venga trovato e non sostieni spese per la pubblicazione!
Scopri come pubblicare su compra ebook >


Per chi compra

Compra Ebook è il primo sito dove comprare ebook in italiano a pochi Euro oppure GRATIS. Su compra ebook puoi trovare centinaia di titoli e scaricare ebook in pdf da leggere sul tuo ebook reader (smartphone, tablet, ipad, iphone...). Gli ebook sono divisi in categorie oppure puoi utilizzare la comoda ricerca! Il pagamento è rapido, sicuro e garantito!
Scopri gli ultimi ebook su compra ebook >

Resistenza in Friuli 1943-1945

Categoria Ebook: Storia

Resistenza in Friuli 1943-1945
Costa come 13 Caffè ( € 12.90 )

Descrizione: Resistenza in Friuli 1943-1945

Raccolta di circa 250 fotografie ad alta risoluzione della resistenza in Friuli durante la seconda guerra mondiale. Ogni foto è accompagnata da una breve ma esaustiva didascalia: materiale pregiato per studiosi, storici o semplici appassionati del periodo 1943-1945 in Italia.

 


Introduzione di Federico Vincenti, Presidente regionale A.N.P.I.

Nel 65° anniversario della vittoriosa Lotta di Liberazione l’A.N.P.I. del Friuli Venezia Giulia ripropone questa raccolta di immagini sulla Resistenza regionale, quale strumento utile di conoscenza della nostra storia recente. Si tratta di un tipo di conoscenza immediata, emotiva, forte; spesso più efficace di tante parole scritte. Certo i partigiani non avevano al loro seguito giornalisti e fotografi, professionisti dell'informazione, perciò sono “scatti” da amatori del tutto occasionali, molte volte contro le regole cospirative che vietavano di fornire al nemico, se per caso ne fosse venuto in possesso, mezzi di identificazione di singoli combattenti, di reparti o di luoghi di interesse militare. Di ciò tenga conto il lettore; a fronte di inquadrature rozze, sbiadite, strane o parziali, senza panorami o sfondi significativi. 

Riteniamo, comunque, che la grande forza rievocativa delle immagini debba essere accompagnata da un minimo di riflessione storica e politica, piuttosto carente nelle scuole e, in genere, in tutte le aggregazioni giovanili, affinché tali immagini non sembrino sospese nel vuoto, fuori dal tempo, astratte.

Queste fotografie incoraggino i giovani a leggere e a studiare una generosa ed eroica pagina di Storia Patria scritta dal nostro popolo nella guerra di Liberazione contro l'invasore nazista ed i suoi collaborazionisti.

Da questo secondo Risorgimento nazionale è nata una Repubblica italiana che nella sua Costituzione sancisce i valori della libertà, della democrazia, della giustizia sociale e della pace.

QR code eBook

Parole chiave eBook: Storia Racconti Foto Patria Guerra Mondiale Liberazione Partigiani Repubblica Italia Resistenza Immagini Fotografie Esercito Friuli 1945