compraebook.com

Scrivi e guadagna anche tu con gli eBook!

Il sito che ti permette di acquistare eBook per tutti i dispositivi a prezzi davvero convenienti.

Pubblica il tuo eBook

Potrai inoltre scrivere e guadagnare anche tu! Pubblica il tuo eBook e riceverai il 60% del prezzo di vendita da te stabilito. Non ci sono limiti per la pubblicazione, solo la tua fantasia!

Accesso utenti

Recupera password Registrati

Iscrivi alla newsletter!

CERCA EBOOK

COS'É COMPRA EBOOK?

Per chi pubblica

Compra Ebook è il primo sito dove puoi pubblicare il tuo ebook gratis e ricevere il 50% dei guadagni! Su compra ebook hai la garanzia che il tuo ebook venga trovato e non sostieni spese per la pubblicazione!
Scopri come pubblicare su compra ebook >


Per chi compra

Compra Ebook è il primo sito dove comprare ebook in italiano a pochi Euro oppure GRATIS. Su compra ebook puoi trovare centinaia di titoli e scaricare ebook in pdf da leggere sul tuo ebook reader (smartphone, tablet, ipad, iphone...). Gli ebook sono divisi in categorie oppure puoi utilizzare la comoda ricerca! Il pagamento è rapido, sicuro e garantito!
Scopri gli ultimi ebook su compra ebook >

Oltre la Lezione

Categoria Ebook: Scienza e Tecnica

Oltre la Lezione
  • Autore: Matos
  • Pagine: 273
  • Lingua: italiano
Costa come 10 Caffè ( € 10.00 )

Descrizione: Oltre la Lezione

Questo libro è stato scritto per ( ed è quindi dedicato a ) tutti coloro che, quando pensano alla parola “matematica”, si immaginano un groviglio di astrusi procedimenti da applicare ad una serie generalmente consistente di esercizi o, equivalentemente, un elenco di ingiustificabili formule a cui attingere per risolvere improbabili problemi.

Perciò mi sento di raccomandarne la lettura tanto a coloro che, come conseguenza di quanto sopra, hanno deciso, senza ulteriori drammi, di auto-dichiararsi ‘negati’ per tale disciplina e si sono quindi preclusi la frequentazione di un tale mondo proibito, come pure a coloro che invece hanno saputo sviluppare quell’istinto di sopravvivenza che gli permette di dire ‘io me la cavo’ nello scegliere e sviluppare una strategia risolutiva di tali esercizi e problemi, anche se non ne capiscono i motivi e la giustificazione.

La ragione di ciò sta nel fatto che ambedue gli atteggiamenti derivano da una mancata opportunità di acquisire e padroneggiare i concetti di base e i principi fondamentali della matematica. Questa disciplina è infatti una produzione del pensiero umano costruita a partire da idee e rappresentazioni naturali che tutti possediamo. Dalla elaborazione di tali idee, fino a farne dei modelli astratti ed universali, prende corpo quel linguaggio matematico che permette di descrivere e persino prevedere la realtà, in un modo che non cessa di sorprendere anche gli esperti. Ma è dalla applicazione di tali modelli e rappresentazioni a situazioni problematiche che si sviluppano tutti quei procedimenti che poi sono alla base delle invenzioni della moderna tecnologia e che appunto possono sembrare astrusi ed incomprensibili solo se non si conoscono le idee da cui hanno avuto origine.

Questo libro è stato scritto con l’obiettivo specifico e precipuo di illustrare, chiarire e rendere quindi comprensili a tutti le idee, i concetti, i principi ed i modelli che stanno alla base dei più comuni e studiati capitoli della matematica moderna: aritmetica, geometria, algebra, logica, probabilità, statistica. Perciò stesso è stato scritto sotto forma di dialogo tra un professore e tre alunni, in una sorta di lezione ideale, in cui gli alunni stessi potessero esporre tutti i dubbi, le incertezze, gli errori logici e le false cognizioni, in cui tutti incappiamo in fase di apprendimento, ed essere su ogni cosa confortati e corretti. E’ appena il caso di menzionare il fatto che la conoscenza delle situazioni di apprendimento descritte nel volume mi derivano da una più che trentennale esperienza di insegnamento sia alle scuole medie che alle superiori. Ed anzi riguardo a ciò mi preme sottolineare che, per i temi trattati, la lettura di questo testo credo sarebbe particolarmente utile ai giovani che dalla scuola media si apprestano ad affrontare ( o sono da poco approdati alla ) scuola superiore. Li aiuterebbe senz’altro a superare meglio quel ‘salto’ che esiste tra i due livelli di istruzione e che è particolarmente pronunciato per la matematica.

Ma tale indicazione non deve essere intesa in modo limitante perchè, come ho cercato di spiegare prima, la lettura di questo libro è adatta a tutti quelli che sono rimasti con la voglia di capire meglio e/o approfondire la matematica e, per fare questo, sono disposti a tornare un po’ ragazzi.

QR code eBook

Parole chiave eBook: Matematica Scuola media